venerdì 26 luglio 2013

Ode alla creatività


Quest’anno la creatività mi ha salvato. 

E’ stata una torta, mela e cannella, brutta ma buona, ad aprirmi le porte di un mondo che conoscevo ma non praticavo. Ricordo di averne pubblicato una foto su Facebook in un album che avevo chiamato “Cucinaterapia”: mi ero messa a cucinarla un giorno in cui ero veramente ma veramente a terra e volevo tenere la mente occupata, fare, produrre... creare. 

Da allora non ho più smesso perché creare mi fa stare bene: ho continuato con la cucina e proseguito con la carta, ho sperimentato cose che non conocevo, ho scoperto ricette e presentazioni nuove, facevo foto e le pubblicavo sul blog. 

Ho scoperto di essere brava, sopratutto perché ci metto il cuore e perché più creo più mi curo più sto bene più le mie creazioni diventano belle. Ho scoperto il potere della creatività perché è un modo per esprimersi senza doversi raccontare, specie per chi, come me, non è poi così bravo nel parlare dei propri stati d’animo. Ho scoperto un modo per parlare di me senza parlare di me: c'è chi lo fa disegnando, facendo foto, scrivendo, cucendo, scolpendo... io lo faccio con i dolci e con la carta. 

E' splendido partire dal nulla e costruire qualcosa di bello, e arrivare a quel qualcosa senza rendersene conto. Sono le mie mani, la mia mente, il mio cuore che creano insieme, ed è questa la vera bellezza. 

Per questo celebro la creatività... perché la creatività quest'anno mi ha salvato. 







Nessun commento:

Posta un commento